Pagine

martedì 1 settembre 2015

Coltivare la luffa

Ciao a tutti!

Quest'anno mi sono lanciata nella coltivazione della Luffa, la spugna vegetale. Ho deciso di coltivarla perchè l'ho comprata per curiosità quest'inverno e ne sono rimasta conquistata. L'ho usata sia per lavare i piatti, sia nella doccia come scrub. La Luffa che ho usato per i piatti l'ho utilizzata per almeno 4-5 mesi prima di gettarla ed era molto comoda: faceva schiuma, non ha mai fatto cattivi odori e ogni tanto la mettevo in lavastoviglie per darle una pulita. Quando si è consumata troppo l'ho gettata tranquillamente nei rifiuti organici!

La Luffa è una pianta rampicante appartenente alla famiglia delle Cucurbitacee, la specie che si usa come spugna vegetale è la Luffa cylindrica. I frutti della Luffa, che hanno un aspetto allungato simile al cetriolo, sono commestibili solo da giovani. Se non raccolto, il frutto si secca e la polpa si trasforma in fibre coriacee ed elastiche. La buccia della zucca viene tirata via quando il frutto è completamente essiccato.



La spugna di Luffa è un prodotto naturale, ipoallergenico e biodegradabile.

Ho comprato i semi online in un negozio specializzato, ma so che molte ragazze si scambiano i semi in gruppi di autoproduzione su facebook! Dopo aver messo i semi nel vaso (intorno a marzo), sono nate quattro belle piantine che ho piantato nell'orto. Le piante di Luffa richiedono molta acqua.
Ad oggi ci sono ben 7 Luffe a diversi gradi di maturazione!

Queste sono alcune foto che ho fatto la settimana scorsa:


Quando saranno pronte vi farò vedere il risultato!!

Serena



Nessun commento:

Posta un commento