Pagine

mercoledì 7 ottobre 2015

I biscotti di casa

Ciao a tutti!

Ogni famiglia ha ricette tipiche tramandate dalle nonne e dalle mamme, che ad ognuno di noi evocano importanti ricordi.
Oggi voglio proporvi la ricetta dei  biscotti di famiglia, la cui preziosa custode è mia mamma!
Per me questi sono i biscotti tipici di Natale, infatti quando sia avvicina il periodo ne sformiamo grandi quantità decorati con codette e zuccherini con tipiche forme natalizie per amici e parenti!
Ma nulla vieta di mangiarli in ogni occasione! :)

Questi biscotti sono semplici, ma veramente buonissimi e si conservano per molto tempo.

Ecco la ricetta:

  • 500 g di farina
  • 250 g di zucchero
  • 2 uova
  • 1 bustina di lievito
  • 2 cucchiai di sassolino
  • 50 g di olio
  • 50 g di burro


Procedimento:

Unite in una ciotola la farina, lo zucchero e il lievito. Aggiungete le uova, il lievito, il burro a temperatura ambiente e l'olio. Potete mescolare tutto a mano (per farvi un po' di muscoli!) oppure utilizzare l'impastatrice. Alla fine il composto deve risultare bello omogeneo e liscio. Se vedete che la pasta fatica un po' a uniformarsi aggiungete un filo di olio.
Tirate la pasta dello spessore di circa mezzo cm e dopo aver ritagliato i biscotti della forma che preferite infornate a 180° per circa 15 minuti!




Fatemi sapere se li fate e si vi piacciono! :)

A presto

Serena



venerdì 25 settembre 2015

[Rewiew] BioEcoNatura - Balsamo nutriente per capelli


Ciao a tutti!

Oggi un'altra recensione su un prodotto che mi sta piacendo molto: il Balsamo nutriente per capelli della linea BioEcoNatura - Bema Cosmetici!


Informazioni sul prodotto:

Formato: 250 ml
Prezzo: 7€ circa
PAO: 6 mesi


"Balsamo nutriente e ristrutturante dalle qualità uniche, grazie alla sua speciale formula che utilizza principi attivi dell'Aloe, Bambù e dell'Olio di Oliva è adatto a qualsiasi tipo di capello. Dona lucentezza, rinvigorisce la fibra capillare e normalizza la secrezione sebacea. Migliora la pettinabilità del capello, rendendolo morbido e voluminoso. Protegge dall'azione aggressiva degli agenti esterni (vento, smog, sole, acqua marina e cloro)."




INCI del prodotto:

Aqua, Cetearyl Alcohol, Distearoylethyl Hydroxyethylmonium Methosulfate, Kaolin, Glycerin, Aloe Barbadensis* (Aloe) Leaf Extract, Bambusoidea, Olea Europaea* (Olive) Fruit Oil, Tocopheryl Acetate, Benzyl Alcohol, Dehydroacetic Acid, Citric Acid, Parfum.

* prodotto da agricoltura biologica

Il prodotto è certificato per nichel, cromo e cobalto.

Sto usando questo prodotto da un po' e mi sta piacendo veramente molto. Per me che ho i capelli lisci di lunghezza media è un prodotto ottimo. Districa i capelli e li rende morbidi senza appesantirli. Io lo uso tranquillamente sulla cute e sulle lunghezze. 
E' stato un acquisto relativamente recente quindi non l'ho testato durante il periodo del mare/piscina e non vi posso confermare l'azione protettiva verso gli agenti più dannosi per i capelli come il cloro o la salsedine!
Il profumo è molto delicato e piacevole, veramente di fresco e pulito! :)

L'unica nota che mi sento di dire su questo prodotto è che sul sito tutti i prodotti della Bema Cosmetici risultano certificati ICEA - Eco Bio Cosmetici, ma il logo non è apportato sul prodotto, sul quale risulta solo il test per i metalli pesanti. 

Per il resto mi sento di consigliare questo prodotto, soprattutto se non avete particolari esigenze di districabilità!

Fatemi sapere le vostre impressioni se vi fa piacere!!

A presto :)

Serena







martedì 22 settembre 2015

[Rewiew] Biofficina Toscana - Fluido corpo al miele



Ciao a tutti!

Oggi primo articolo di recensioni di prodotti eco-bio!
Volevo parlarvi del fluido corpo al miele della Biofficina Toscana.




Fluido idratante corpo al miele


Informazioni sul prodotto:

Formato: 260 ml/100 ml
Prezzo: 16,90 /8,30 
PAO: 6 mesi



INCI del prodotto:

Aqua [Water], Ethylhexyl stearate, Glycerin, Mel/Honey*, Cetearyl alcohol, Glyceryl stearate, Olea europaea (Olive) fruit oil*, Oryza sativa (Rice) bran oil, Vitis vinifera (Grape) seed oil*, Achillea millefolium extract*, Echinacea angustifolia extract*, Hedera helix (Ivy) leaf/stem extract *, Juniperus communis fruit extract*, Hydrolyzed grape fruit skin*, Equisetum arvense leaf extract*, Sodium lauroyl glutamate, Stearic acid, Xanthan gum, Sodium dehydroacetate, Tocopherol, Parfum [Fragrance], Jasminum officinale (Jasmine) extract, Sodium benzoate, Benzyl alcohol, Lecithin, Ascorbyl palmitate, Citric acid

*da agricoltura biologica

Certificazioni:




Il prodotto si presenta come un fluido leggero, si assorbe facilmente e lascia la pelle bella idratata. Il profumo di gelsomino è abbastanza persistente ma piacevole, perché non è troppo forte.
Lo trovo un prodotto ideale per l'estate, il suo profumo floreale è proprio indicato per questo periodo! 

Prodotto promosso e consigliato!

A presto con altre recensioni! :)

Serena

lunedì 14 settembre 2015

Muffin leggeri con mele e mandorle

Ciao a tutti!

Oggi autoproduzione in cucina! Ecco una ricetta per realizzare dei muffin leggeri e gustosi, ideali per la colazione e la merenda, anche per i più piccoli!


Ingredienti per 4 persone

60 g di farina
1 cucchiaino di lievito vanigliato per dolci
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
100 g di yogurt
1 uovo
40 g di zucchero
60 g di mandorle a lamelle
2 mele grandi


Procedimento:
Mescolate in una ciotola la farina, il lievito e lo zucchero. Aggiungete un pizzico di sale. Successivamente amalgamate l'uovo, lo yogurt e l'olio. Aggiungete le mandorle e le mele tagliate a cubetti. Dopo aver amalgamato bene il tutto versate in pirottini per muffin, di carta o quelli in silicone e cuocete in forno caldo a 180° per 20-25 minuti, verificando la cottura con uno stecchino.

Se non avete le mandorle a lamelle potete farli a anche con l'uvetta.

Ed ecco il risultato:





Queste mini tornite sono molto leggere e salutari, ma allo stesso tempo molto golose! :)


Clicca qui se vuoi sapere come faccio lo yogurt in casa!

Fatemi sapere cosa ne pensate e se la rifate :)

A presto 

Serena

venerdì 11 settembre 2015

Ricetta mousse struccante semplice viso e occhi


Ciao a tutti!

Oggi vi propongo la ricetta che uso io come struccante (presa dal Forum di Lola).

E' una ricetta molto semplice perché non richiede l'uso di tensioattivi.  Il prodotto è delicato, non brucia gli occhi ed è veramente economico!


Ecco gli ingredienti per realizzarlo:


Ricetta per 100 g di prodotto:


Acqua demineralizzata 58 g
Fruttosio 22 g
Glicerina 4 g
Detergente delicato 16 g


Il procedimento è molto semplice: sciogliete il fruttosio nell'acqua calda, poi aggiungete tutti gli altri ingredienti. Se avete fretta come capita a me tutte le volte potete usare anche acqua fredda, ci metterà solo un po' di più :)

In questa ricetta non serve conservante perché è il fruttosio che svolge quest'azione.

Come detergente delicato potete usare qualsiasi detergente delicato che abbia un buon INCI.
Io ultimamente uso il detergente intimo della ViviVerde Coop che è delicato e non costa molto. 





Se vi piace potete aggiungere un po' di colorante alimentare!
L'unica cosa che vi serve per fare questa ricetta è un contenitore airless che potete trovare sui siti che vendono materie prime e contenitori ma anche riciclarlo da un altro prodotto che avete usato.

Io generalmente non mi trucco molto, ma per rimuovere correttore, mascara e fondotinta minerale funziona benissimo. Se volete potete usarlo anche come detergente se utilizzate un latte detergente o uno struccante più oleoso.

Fatemi sapere se vi piace questa ricetta!

A presto :)

Serena





mercoledì 2 settembre 2015

Yogurt fatto in casa

Ciao a tutti!

Avete mai pensato di fare lo yogurt in casa? E' veramente semplice e permette di ottenere un prodotto genuino, senza zuccheri né aromi aggiuntivi. In questo modo potrete anche risparmiare tantissimi vasetti di plastica!!

Cosa serve per fare lo yogurt in casa:
- una yogurtiera
- 1 vasetto di yogurt bianco naturale
- 1 litro di latte

Dopo aver mescolato bene lo yogurt con in latte si possono riempire i vasetti della yogurtiera, attaccate la spina e il gioco è fatto!
Dopo circa 8 ore lo yogurt sarà pronto.

Il tempo di preparazione è variabile, dipende molto dal tipo di latte usato, dalla temperatura esterna e da come preferite lo yogurt (se più o meno denso). I primi tempi ci vorrà un po' di pazienza, ma poi diventerà molto semplice!

Potete gustare il vostro yogurt così al naturale o potete variare ogni volta gusto aggiungendo frutta fresca, marmellata, muesli,... Dipende tutto dalla vostra fantasia e  avrete un gusto sempre diverso!
Io in genere lo mangio con muesli e miele o con frutta fresca!
Inoltre sul libretto delle istruzioni ci sono anche molte ricette per chi vuole sperimentare.

Fatemi sapere se anche voi utilizzate la yogurtiera e quali sono i vostri gusti preferiti!!

A presto

Serena

martedì 1 settembre 2015

Coltivare la luffa

Ciao a tutti!

Quest'anno mi sono lanciata nella coltivazione della Luffa, la spugna vegetale. Ho deciso di coltivarla perchè l'ho comprata per curiosità quest'inverno e ne sono rimasta conquistata. L'ho usata sia per lavare i piatti, sia nella doccia come scrub. La Luffa che ho usato per i piatti l'ho utilizzata per almeno 4-5 mesi prima di gettarla ed era molto comoda: faceva schiuma, non ha mai fatto cattivi odori e ogni tanto la mettevo in lavastoviglie per darle una pulita. Quando si è consumata troppo l'ho gettata tranquillamente nei rifiuti organici!

La Luffa è una pianta rampicante appartenente alla famiglia delle Cucurbitacee, la specie che si usa come spugna vegetale è la Luffa cylindrica. I frutti della Luffa, che hanno un aspetto allungato simile al cetriolo, sono commestibili solo da giovani. Se non raccolto, il frutto si secca e la polpa si trasforma in fibre coriacee ed elastiche. La buccia della zucca viene tirata via quando il frutto è completamente essiccato.



La spugna di Luffa è un prodotto naturale, ipoallergenico e biodegradabile.

Ho comprato i semi online in un negozio specializzato, ma so che molte ragazze si scambiano i semi in gruppi di autoproduzione su facebook! Dopo aver messo i semi nel vaso (intorno a marzo), sono nate quattro belle piantine che ho piantato nell'orto. Le piante di Luffa richiedono molta acqua.
Ad oggi ci sono ben 7 Luffe a diversi gradi di maturazione!

Queste sono alcune foto che ho fatto la settimana scorsa:


Quando saranno pronte vi farò vedere il risultato!!

Serena